Consulenza generale
L’Ente ERSBV, tramite la sua Agenzia, sostiene e supporta gli attori del territorio, funge da primo punto di contatto per imprese, imprenditori, enti pubblici e privati. Presso l’Agenzia a Biasca troverete assistenza su tutti gli aspetti legati alla Politica regionale e alla promozione di progetti di sviluppo economico. Agiamo come consulenti e intermediari tra gli attori locali e le autorità a livello comunale, cantonale e federale.
Fondo di Promovimento Regionale (FPR)
L’Ente ha istituito e gestisce il Fondo di Promovimento Regionale (FPR) con l’obiettivo di sostenere finanziariamente iniziative e progetti promossi da enti pubblici e privati, persone fisiche o giuridiche, destinati a colmare lacune nell’ambito di beni o servizi e a valorizzare risorse locali. I progetti, per essere sostenuti, devono concorrere alla realizzazione di obiettivi regionali di sviluppo economico dettati dal Cantone. Un’attenzione particolare è volta alle seguenti categorie:
- Progetti legati allo sviluppo sostenibile
- Iniziative imprenditoriali a carattere locale o regionale, in particolare quelle innovative e con ricadute occupazionali interessanti
- Progetti atti a valorizzare (turisticamente e in maniera innovativa) testimonianze storiche, culturali, etnografiche e paesaggistiche della regione
- Progetti atti a valorizzare particolari potenziali locali e regionali
Per attribuire gli aiuti del fondo FPR, l’Ente si è dotato di un Regolamento che stabilisce le modalità e priorità di intervento. I richiedenti possono sottoporre il proprio progetto e la propria idea all’Agenzia tramite il formulario di contatto.