1. PMI: aumento della capacità d’innovazione e della competitività delle PMI
L’obiettivo del Cantone è l’aumento della capacità d’innovazione e della competitività delle PMI in modo che queste possano affrontare adeguatamente la concorrenza sul piano nazionale e internazionale.
Su questo fronte, si prevede dunque di rinnovare e intensificare, nel periodo 2020-2023, gli sforzi finalizzati al rafforzamento del sistema regionale dell’innovazione, in particolare si intende rafforzare l’offerta di servizi a sostegno dell’innovazione per le PMI, attraverso l’aggiornamento e l’ampliamento della paletta di prestazioni offerte dalla Fondazione Agire, specie in materia di coaching.
Ulteriori obiettivi sono lo sviluppo dell’offerta formativa per PMI, il supporto alla creazione di centri di competenze e reti interaziendali, le specializzazioni intelligenti e il sostegno allo sviluppo di infrastrutture e sviluppo di aree industriali.
2. Turismo: aumento della competitività e dell’attrattiva del Ticino e delle sue destinazioni turistiche
La chiara priorità in ambito turistico è l’aumento della competitività e dell’attrattiva del Ticino e delle sue destinazioni turistiche in modo da rilanciare e rafforzare il settore.
La strategia turistica delle destinazioni è in linea con gli intendimenti cantonali, in particolare quello di aumentare la capacità concorrenziale del Ticino tramite strutture professionali e specializzate, sia nello sviluppo di prodotti e servizi competitivi, sia nella loro promozione.
Proprio per questi motivi è di fondamentale importanza il (ri)posizionamento delle destinazioni turistiche, come prodotto turistico integrato. Proprio grazie a una maggiore qualità e attrattività di una destinazione, i singoli attori potranno beneficare di questo valore aggiunto e aumentare la loro produttività, fondamentale per lo sviluppo delle singole imprese.
3. Regioni periferiche a potenziale inespresso
L’obiettivo è quello di incoraggiare e supportare le regioni periferiche dotate di un potenziale inespresso ad attivare in modo sinergico le risorse presenti sul territorio al fine di coordinare e concretizzare le iniziative che permettono di riposizionare e consolidare l’offerta turistica regionale.
La politica economica regionale (PER), in combinazione con altre politiche settoriali, è uno strumento indispensabile per operare a livello cantonale e regionale a sostegno delle regioni periferiche. L’obiettivo generale della PER nelle regioni periferiche è quello di coordinare e concretizzare le iniziative identificate dai rispettivi Masterplan. Questi documenti strategici hanno lo scopo di potenziare e migliorare la qualità dell’offerta turistica, sia attraverso la messa in rete delle offerte presenti, che attraverso la creazione di nuove offerte, da promuovere in seguito in modo mirato a livello nazionale e internazionale dalle rispettive organizzazioni turistiche preposte.