Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM)

La Valle Malvaglia é stata riconosciuta regione d'importanza nazionale dalla Confederazione. In questo contesto, il Comune di Serravalle ha avviato il progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) al fine di salvaguardare e valorizzare il patrimonio naturalistico, agricolo e storico-architettonico dell'intera Valle. Il progetto si compone di differenti moduli che valorizzano ognuno un ambito tematico. L'ERS-BV sostiene la realizzazione di due moduli di progetto: 

Progetto "Vie storiche della transumanza"

 

Il progetto prevede il recupero di un’importante rete di sentieri che permetterà in particolare ai turisti di percorrere buona parte della valle Malvaglia al di fuori della strada. Vista la fitta rete di sentieri che segna la Valle, sono stati identificati tre maggiori

assi di percorrenza: da Malvaglia all'alpe Sceru passando da Dagro, da Scòna a Quarnei, da Madra a Quarnei.

Questi tre antichi assi di camminamento verranno ripristinati liberando le carraie inghiottite dalla vegetazione e risistemando la muratura a secco.

Progetto "Interconnessione delle superfici di compensazione ecologica"

 

Il progetto "Interconnessione delle superfici di compensazione ecologica" si inserisce nel modulo di progetti agricoli. Il progetto prevede il monitoraggio delle misure di gestione delle superfici di compensazione ecologica, la consulenza individuale alle

aziende, dei monitoraggi floristici e faunistici e la stesura di un rapporto intermedio e finale come stabilito dall’Ordinanza sulla qualità ecologica (OQE).

Parimenti programmato il recupero di superfici agricole incespugliate con l’obiettivo di ampliare le superfici erbose gestite e garantire l’habitat di specie minacciate con contestuale valorizzazione del paesaggio.