Banca dati cantonale su stabili e terreni disponibili per l'insediamento di attività economiche

Per favorire l’insediamento di nuove imprese, creatrici di posti di lavoro e di indotto economico sul territorio, il Programma d’attuazione della politica regionale 2012-2015 del Cantone Ticino prevedeva, tra i suoi obiettivi, la creazione di una banca dati che permetta di identificare terreni ed immobili disponibili per lo svolgimento di attività economiche in Ticino. 

 

Questo compito é stato affidato alle Agenzie degli ERS. L’Agenzia dell’ERS-BV si é dunque messa volentieri a disposizione per coordinare la messa in rete delle informazioni (che resteranno ad uso interno) e la consulenza ai potenziali interessati per il comprensorio del Bellinzonese e Valli.


La banca dati rappresenta uno strumento operativo contenente un elenco di terreni ed immobili industriali, artigianali, commerciali o di altro tipo attualmente disponibili (liberi, in disuso e/o in vendita) che permette all’Agenzia dell’ERS-BV di rispondere in maniera rapida ed efficiente alle continue sollecitazioni provenienti dal territorio.


Quale strumento sempre in evoluzione, la banca dati viene costantemente aggiornata (nuove disponibilità, aree di nuovo utilizzate, ecc.), grazie alla indispensabile collaborazione di Comuni, Patriziati ed attori attivi sul territorio.

 

L'Agenzia é volentieri a disposizione per recepire segnalazioni di siti attualmente disponibili.