.. ..
Centro Polisport Olivone

Promotore


Il progetto è promosso dalla Centro polisportivo Alta Blenio SA, società detenuta dal Comune di Blenio, dallo Sci club Simano-Campra e dagli Impianti di Campo Blenio.


Descrizione del progetto


Il Centro Polisportivo Alta Blenio è sorto negli anni ’80 quale centro per la pratica del tennis e di altre attività sportive, nonché quale sede di manifestazioni. Il Consiglio d’amministrazione della società intende rivalutare questa importante e unica struttura in modo da renderla più attrattiva e funzionale.
Da un lato, il Centro richiede degli interventi di ristrutturazione e riqualifica, prioritari ed urgenti al fine di preservare la struttura dal normale degrado: un’adeguata isolazione termica, un’impiantistica per l’acustica e il suono, un ampliamento della cucina annessa al bar, la costruzione di impianti fotovoltaici e di biomassa e un ricambio dell’arredo.
In una seconda fase, si desidera potenziare e valorizzare il Centro attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture esterne: creazione di un laghetto alpino, di un'area giochi, di un’area camping per tende, camper e bungalow ed altri specifici interventi di miglioria dell’offerta.


Obiettivi del progetto


Il Centro Polisportivo Alta Blenio è l’unico stabile della Valle che offre la possibilità di organizzare eventi di una certa dimensione al coperto con tutti i servizi del caso e rappresenta pertanto una struttura di valenza socioeconomica fondamentale per la Valle di Blenio, che può inoltre sviluppare importanti sinergie con l’offerta sportiva e turistica attuale (Campo Blenio, Campra, centro G+S di Olivone, centro Pro-Nautra, ParcAdula, ecc.). La struttura è divenuta d’importanza regionale, ma lo stabile richiede degli investimenti sia per migliorare l’infrastruttura, sia per ampliare l’offerta di attività ricreative e rendere così questa struttura attrattiva e funzionale. Il progetto si prefigge pertanto di:

  • operare sulle necessarie opere di manutenzione;
  • mettere in sicurezza la struttura;
  • migliorare la funzionalità del centro adeguandola alle attuali esigenze di centro polifunzionale;
  • creare un moderno e ecologico approvvigionamento energetico conforme alle norme vigenti;
  • rendere più attrattiva la struttura in modo da incrementare l’attività.

 

Elenco links

.. ..
.. ..