Falegnameria Ormanni

L'attuale ditta Ormanni Sagl è attiva quale falegnameria a Biasca già dagli anni sessanta quando nel mese di luglio del 1966 Piermario Brentini ha fondato l'allora Brentini SA. Nel 2007 il giovane collaboratore Mirko Ormanni è subentrato quale socio e titolare nella Ormanni Sagl.

 

Qualità e tradizione non sono però andate perse e dopo quasi 50 anni di attività, al fine di mantenere la competitività in un mercato molto concorrenziale, i titolari della falegnameria hanno sentito la necessità di modernizzare i propri macchinari di produzione con l’acquisto di una evoluta macchina a controllo numerico CNC. Questo tipo di attrezzatura è un vero e proprio valore aggiunto poiché unisce la ricercata qualità e precisione ad una velocità di produzione non raggiungibile con macchinari tradizionali. Purtroppo la liquidità della ditta non permetteva un tale indispensabile investimento.

Partecipando ad una conferenza dell’ERS-BV i titolari sono venuti a conoscenza che, nell’ottica di un sostegno alle imprese del Bellinzonese e Valli il Fondo FPR offre un attivo sostegno alle ditte della regione ed un supporto nell'allestimento della documentazione.

Nel novembre 2014 la ditta ha ottenuto un concreto sostegno finanziario per l’acquisto della nuova macchina CNC e questo senza dover rinunciare ad uno o più collaboratori, bensì con l’assunzione ed introduzione nella gestione di queste moderne macchine di un giovane della valle e di un altro collaboratore di supporto. Senza il sostegno dell’ERS-BV la ditta non avrebbe potuto sopportare autonomamente il finanziamento per l’acquisto di questo indispensabile macchinario che fa in modo che la falegnameria possa approcciarsi al mercato con i migliori presupposti per un roseo futuro ed il mantenimento in valle di una ditta che produce artigianalmente prodotti di qualità con personale qualificato. 

Link