.. ..
Ronco - Campo Blenio/Ghirone tutto l'anno

Promotore

 

Il progetto é promosso dalla parrocchia di Ghirone e dalla Società cooperativa impianti turistici Campo Blenio, con la collaborazione di altri numerosi partner pubblici e privati.

 

Descrizione del progetto

 

Per poter garantire un futuro al Soprasosto è di vitale importanza appoggiare la stagione invernale con attività complementari/supplementari estive per destagionalizzare l’affluenza. Data la zona di inestimabile bellezza e ricchezza paesaggistica, questo progetto ambisce ad inserirsi in modo rispettoso e punta ad arricchire la regione su tutto l’arco dell’anno, focalizzandosi su una fruizione dolce sia indigena sia estera.

In una prima fase del progetto si tratterà di approfondire tutti gli aspetti pianificatori e architettonici/paesaggistici, parallelamente si lavorerà con il business plan in modo da determinare la fattibilità di realizzazione del progetto nonché la sostenibilità gestionale futura. Quando questa prima fase sarà assodata si potrà proseguire in modo spedito con la fase progettuale fino all'inoltro della domanda di costruzione per poi proseguire con gli appalti e la realizzazione che faranno parte della terza e ultima fase.

Attualmente sono in fase di approfondimento i contenuti di questo progetto che prevedono delle attività di svago da svolgere nella natura (parco animali, laghetto, parco giochi, sentieri didattici,…) con la presenza di un centro agrituristico e di prodotti locali.

 

Obiettivi

 

Gli obiettivi dei promotori sono di aumentare l'offerta di svago nella regione del Soprasosto, in sinergia con le altre possibili offerte presenti nella regione con le quali si prevedono strette collaborazioni (Centro Pro Natura, Centro Polisport, Centro Nordico Campra, progetto Mountain-bike Valle di Blenio, strutture di accoglienza/case secondarie, scuole montane,...).

Il progetto rappresenta uno dei tasselli fondamentali della strategia di rilancio degli impianti di risalita e di destagionalizzazione dell'affluenza ed è contemplato nel documento Masterplan Valle di Blenio. 

.. ..
.. ..