I Cantoni Uri, Grigioni e Ticino vi invitano a conoscere il nuovo Incubatore di idee San Gottardo. Insieme, vogliamo scoprire la ricchezza delle nostre risorse naturali – legno, pietra, acqua, natura, paesaggio e biodiversità – come fonte di innovazione, creazione di valore e nuove idee, con l’obiettivo di sviluppare e realizzare progetti concreti a rilevanza regionale.
A chi è rivolto
Imprenditrici e imprenditori, amministrazioni pubbliche e personalità visionarie della regione del Gottardo, purché motivate.
Perché partecipare?
Le idee migliori nascono nella nostra regione e, con l’Incubatore di idee, svilupperemo insieme, da febbraio a settembre 2026, idee per progetti concreti e finanziabili – dando impulso a un futuro sostenibile per l’economia, la società e l’ambiente nella nostra regione.
State già lavorando a un’idea? Anche le vostre iniziative di innovazione possono essere sviluppate ulteriormente nell’ambito dell’Incubatore di idee: riceverete supporto, know-how e coaching.
Qual è l’obiettivo?
- Ispirazione e panoramica: Presentazione del programma, dei contenuti e dello svolgimento/delle modalità.
- Input specialistico: «Come le idee diventano vere e proprie innovazioni» – Stimolo sul processo di innovazione con consigli pratici.
Eventi informativi
- 3 dicembre 2025, orario 16.30–19.30, Sapori e delizie (Arcada), Ilanz
- 4 dicembre 2025, orario 16.30–19.30, Innovations Biotop, Altdorf
- 9 dicembre 2025, orario 16.30–19.30, Casa Cavalier Pellanda, Biasca
Team di esperti e moderatori
Fachhochschule Graubünden:
Prof. Dr. Nico Tschanz, Prof. Ruth Nieffer,
Dott.ssa in Scienze Sociali ed Economiche.
Jeanine Bretti Reinalter
Programma San Gottardo: Dr. Nadja Germann, Anja Beivi
Lingua
Gli incontri informativi e i laboratori si terranno in tedesco e in italiano.
Quota di partecipazione
La partecipazione agli incontri informativi e ai laboratori di innovazione è gratuita per tutte le persone e le aziende motivate.
Iscrizione
info@gottardo.ch, 081 926 95 67
