Progetti strategici regionali

Un ruolo chiave nella crescita sostenibile

L’ERSBV svolge un ruolo chiave nel favorire la crescita sostenibile e la competitività del Bellinzonese e delle Valli, collaborando con le parti interessate e promuovendo iniziative mirate alla crescita economica e al benessere della comunità locale.

I progetti strategici regionali dell’ERSBV:

  • Iniziative nell’ambito della Politica economica regionale cantonale e federale: questi progetti, in linea con gli obiettivi del Programma d’attuazione cantonale, hanno un impatto importante sulla nostra realtà socio-economica e sono una chiara priorità strategica dell’Ente.
  • Progetti del Decreto complementare: sono iniziative che, a complemento dei progetti di Politica economica regionale, generano ricadute socio-economiche aggiuntive per la regione e pertanto ritenuti prioritari e/o strategici a livello regionale o cantonale.
  • Decreto “stabili dismessi”: strumento legislativo che permette di riqualificare e valorizzare edifici con un passato legato ad un’attività economica e che possono svolgere un nuovo ruolo nella regione. L’obiettivo è valorizzare tali spazi per scopi economici, culturali o turistici.