Un programma di sviluppo economico comune
Il Programma San Gottardo (PSG) è un programma di sviluppo economico comune dei Cantoni Uri, Ticino e Grigioni e, dal 2008, serve da bussola sovracantonale per lo sviluppo regionale del territorio del Gottardo.
Con il nuovo programma di attuazione 2024-2027, i Cantoni interessati hanno presentato alla Segreteria di Stato dell’economia SECO un altro programma quadriennale comune che va oltre i confini cantonali. Con questa strategia comune, si vuole sottolineare la volontà di sviluppare l’area intorno al Gottardo con le regioni di Uri, Bellinzonese e Valli e Surselva in uno spazio vitale ed economico congiunto. Il carattere globale di questo programma di attuazione fa di esso un modello nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione.
La NPR intende migliorare la competitività di queste aree in chiave sostenibile. Basata su tre orientamenti strategici – sostegno all’imprenditoria, alla capacità di innovazione e ai sistemi di creazione di valore aggiunto – si pone sempre come obiettivo l’incremento della competitività in un’ottica sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Programma San Gottardo: www.gottardo.ch.