L’Agenzia dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli funge da “cinghia di trasmissione operativa” tra le politiche di sviluppo socio-economiche cantonali e federali e il territorio. Essa opera a supporto dell’economia locale con l’intento di concretizzare gli obiettivi di sviluppo in linea con gli intendimenti legislativi.
Nel suo agire, l’Agenzia sfrutta le opportunità date dalla Politica economica regionale quali ad esempio i masterplan per le regioni periferiche e l’istituzione di antenne, oppure lo sviluppo di competenze e funzioni specifiche al proprio interno quale l’Area manager per i temi legati alle PMI.
Ricerca e turismo sono un binomio che accomuna ad esempio bellinzonese e Riviera (Switzerland Innovation Park e Swiss drone base Camp oppure la nuova Fortezza e le sponde montane del bellinzonese così come le attività di bouldering/canyoning rivierasche). Ogni territorio viene supportato dall’Agenzia nello sviluppo delle proprie specificità e vocazioni.
Cosa fa l'Agenzia
Contestualizzazione
Contestualizzazione delle iniziative in ambito di sviluppo economico regionale.
Messa in rete
Messa in rete degli attori e sviluppo coordinato sul territorio delle iniziative.
Finanziamento
Valutazione delle possibilità di finanziamento a livello cantonale o federale.
Accompagnamento
Accompagnamento procedurale e consulenza attiva.
Partecipazione a gremi
Partecipazione proattiva a gremi cantonali e nazionali per lo sviluppo economico regionale.
Ideare e concretizzare progetti di sviluppo regionale è una sfida appassionante e l’Agenzia è a disposizione sin da subito per dare il proprio supporto. Operiamo nell’ambito della consulenza e supporto allo sviluppo di progetti, per la messa in rete, così come per informare in merito alle possibilità di finanziamento ad enti pubblici e privati nell’ambito della nuova politica economica regionale cantonale e federale. Le iniziative dovranno in particolare dimostrare un’adeguata sensibilità al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (economico, sociale, ambientale).
L’ERSBV dispone inoltre del Fondo di promovimento regionale (FPR), alimentato da fondi cantonali e comunali, con il quale può sostenere direttamente progetti di piccola e media entità che rafforzano il sistema regionale.
Un ulteriore servizio offerto, fornito in collaborazione con gli altri Enti Regionali per lo Sviluppo (ERS) del Cantone, è la messa a disposizione della piattaforma di crowdfunding www.progettiamo.ch alle piccole iniziative locali particolarmente meritevoli.
Chi siamo
Manuel Cereda
Direttore
Luca Hess
Collaboratore scientifico
Progetti FPR, CSR e progetti speciali
Stefano Melera
Area manager
Coordinatore di progetto ambito PMI
Loris Beretta
Antenna Valle di Blenio
Coordinatore Masterplan
Michele Guerra
Antenna Leventina
Coordinatore Masterplan