Cosa fa l'Ente
L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERSBV) è stato costituito il 25 novembre 2010. È un’associazione di diritto privato, con sede a Biasca, composta dai Comuni dei distretti di Bellinzona, Blenio, Leventina e Riviera, nonché dai Patriziati del comprensorio. Tra i suoi organi figurano il Consiglio direttivo, l’assemblea dei delegati e le commissioni consultive.
L’obiettivo principale dell’ERSBV è di contribuire pro-attivamente allo sviluppo socio-economico della regione del Bellinzonese e Valli, in sintonia con gli obiettivi di sviluppo regionale federali e cantonali, nonché dello sviluppo territoriale coerente.
L’ERSBV svolge le funzioni assegnate agli Enti regionali per lo sviluppo, 4 in Ticino, dalle Leggi sulla politica regionale. Funge altresì da piattaforma per lo scambio di esperienze, la promozione di collaborazioni tra gli attori presenti sul proprio territorio, del coordinamento degli interessi regionali e delle attività volte allo sviluppo, della pianificazione e realizzazione delle strategie per uno sviluppo territoriale coerente. L’Ente segue una varietà di progetti e iniziative a sostegno del tessuto imprenditoriale e turistico della regione, della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’economia locale. Per supportare professionalmente il territorio in questi ambiti, l’Ente fa propri i principi della digitalizzazione, dello sviluppo sostenibile e partecipa attivamente a gremi cantonali e nazionali come il Programma San Gottardo, il Gruppo svizzero per le regioni di montagna e la Conferenza delle Regioni (SAB – KdR).
Il Consiglio direttivo ERSBV
Ivan Ambrosini
Rappresentante del Comune Polo, Città di Bellinzona
Marco Costi
Rappresentante del Distretto di Leventina
Marco Bertoli
Rappresentante del Distretto di Bellinzona
Luca Bianchetti
Rappresentante del Distretto di Blenio
Fabio Käppeli
Rappresentante del Comune Polo, Città di Bellinzona
Luca Pellanda
Rappresentante dei Patriziati
Omar Terraneo
Rappresentante del Distretto di Riviera