News
35esima rassegna del Maggio Gastronomico Tre Valli e Bellinzonese
27.04.23

Comunicato stampa

 


 

COMUNICATO STAMPA

RASSEGNA MAGGIO GASTRONOMICO TRE VALLI E BELLINZONESE 2023

 

C’è attesa per la 35a edizione del Maggio Gastronomico 3 valli e Bellinzonese!

 

Entusiasmo, passione, attaccamento al territorio, qualità nelle scelte enogastronomiche e voglia di reagire. Con questi sentimenti il “Maggio” - così viene amichevolmente chiamata la tradizionale rassegna gastronomica – sta per tagliare il traguardo delle 35 edizioni. Soprattutto con tanta voglia di contribuire a mantenere viva e dinamica la ristorazione del Bellinzonese e Tre Valli. Sì, perché dopo la pausa forzata dovuta al Covid ora si è alle prese con quella che gli esperti chiamano “la tempesta perfetta” che si è abbattuta sulla ristorazione a causa dell’inflazione e della guerra in ucraina che ha provocato un aumento generalizzato dei prezzi con conseguenze su tutta la popolazione.  Ebbene il Maggio vuole portare una ventata di ottimismo invitando i clienti a degustare con la famiglia, gli amici e i colleghi di lavoro, le specialità cucinate con competenza ed entusiasmo dagli chef.   

 

E come sempre protagonista sarà la tavola nei 23 ristoranti che hanno partecipato e che proporranno un’offerta variegata che spazia da quella locale a quella internazionale, dando in questo modo la possibilità ai cuochi di sbizzarrirsi come meglio desiderano. Elemento importante è il territorio visto che il Maggio è stata la prima rassegna a godere del patrocinio prima di “sapori del Ticino in tavola” e poi di “Ticino a Tavola”; l’iniziativa di GastroTicino - che festeggia i 10 anni - promuove la conoscenza e l’utilizzo di prodotti agroalimentari ticinesi nei ristoranti, ha fatto sì che da diverse edizioni ogni ristorante si è impegnato a proporre almeno un piatto con prodotti ticinesi.


All’edizione 2023 partecipano, come detto, 23 ristoranti tra i quali 21 del comprensorio del Bellinzonese e dell’Alto Ticino e 2 ospiti provenienti da Morcote e San Vittore.

 

Quest’anno sono 4 ritrovi della Valle del Sole, 7 in Leventina, 3 in Riviera, 7 del Bellinzonese e i due ospiti; tra di loro alcuni nuovi, dei ritorni ma una grande fetta rappresenta lo zoccolo duro della manifestazione e alcuni sono presenti fin dall’inizio!

 

Non è facile nel contesto attuale trovare le motivazioni per partecipare a una rassegna enogastronomica, ma gli chef hanno risposto presente consapevoli che la gastronomia è la vetrina del territorio e può regalare emozioni a chi solo abbia voglia di andare alla scoperta del ricco giacimento agroalimentare che il nostro Cantone mette a disposizione di chi ama la buona cucina. E anche se la crisi pesa sul potere d’acquisto delle famiglie, siamo certi che gli appassionati della bona tavola, vorranno ancora una volta compiere quasi una caccia al tesoro del gusto, scoprendo i piatti più territoriali e quelli affidati alla creatività degli chef. Come sempre per ringraziare i nostri fedeli clienti abbiamo scelto un omaggio che saprà far felici i commensali.

 

 

 

Il meccanismo è semplice: l’omaggio sarà consegnato a chi consumerà un menu o un piatto tra le proposte della Rassegna.  Quest’anno la proposta è caduta su gadget ecologico legato alla sostenibilità: un Beeco Wrap.

 

Si tratta dell’alternativa ecologica ed intelligente alla pellicola trasparente o in alluminio. Fatta a mano con cera d’api, olio di cocco e resina è il prodotto ideale per coprire ciotole e piatti e avvolgere frutta e verdura di ogni genere.

 

Per ricevere l’omaggio finale - che è destinato ai più fedeli buongustai - ci si deve solamente ricordare di presentare il passaporto fedeltà al ristoratore al termine di ogni visita per essere timbrato; in seguito il tesserino, completato con quattro differenti timbri, dovrà essere consegnato ad uno degli sportelli dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino (Airolo, Bellinzona, Biasca e Olivone) entro il prossimo 31 luglio. Quest’anno il premio fedeltà consiste in un set di Beeco Wraps di differenti dimensioni e colori.

Assieme a questo omaggio un’ulteriore simpatica sorpresa offerta da Banca Raiffeisen Tre Valli che è il nostro sponsor principale: una pratica ed utile borraccia in inox.

 

Un ringraziamento va a tutti gli sponsor e agli inserzionisti che figurano sul libretto e che contribuiscono all’organizzazione e al buon funzionamento della rassegna.

 

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.maggiogastronomico.ch, che come sempre sarà aggiornato e sul quale si potranno scoprire i ristoranti, i piatti, gli sponsor e i premi.

 

Non resta che andare a caccia di emozioni dal 1 al 31 maggio! Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

Maggiori informazioni su: www.maggiogastronomico.ch

Facebook: Maggio Gastronomico Tre Valli e Bellinzonese

Archivio >