Progettiamo.ch
05.06.14

È online la prima piattaforma di crowdfunding in Ticino

 


 

 

Il crowdfunding è la raccolta fondi online per il finanziamento di progetti di varia natura, un processo di finanziamento che mobilita moltitudini di persone e risorse.

Gli Enti Regionali per lo Sviluppo (ERS) hanno deciso di realizzare insieme la prima piattaforma di crowdfunding in Ticino.

L’iniziativa degli ERS, che per missione istituzionale sono i partner di riferimento sul territorio per la consulenza e il finanziamento di progetti di sviluppo, permette di garantire che il 100% dei fondi raccolti attraverso la piattaforma progettiamo.ch andrà a beneficio dei promotori dei progetti presentati, in quanto non verrà trattenuta alcuna commissione sui fondi raccolti. I costi di gestione e di marketing della piattaforma saranno invece assicurati grazie ai contributi degli sponsor, in primis da BancaStato che ha da subito sostenuto l’iniziativa.

Per ogni progetto viene indicata una cifra-obiettivo da raggiungere. Qualsiasi sostenitore che vorrà contribuire alla realizzazione del progetto potrà registrare nel sito le sue promesse di finanziamento. Quando la cifra-obiettivo sarà stata raggiunta o superata il promotore chiederà ai sostenitori il versamento (su conto bancario o postale) del contributo promesso.

La piattaforma permette di finanziare progetti in tre specifiche aree di intervento;

  • SOSTENIAMO: progetti di sviluppo sul territorio del Canton Ticino senza fini lucrativi, in particolare iniziative culturali, turistiche, di valorizzazione storica o delle tradizioni e interventi di recupero del paesaggio;
  • DONIAMO: iniziative solidali, in particolare progetti o raccolte fondi a scopo di beneficienza;
  • INVESTIAMO: finanziamento di iniziative imprenditoriali ticinesi, con attenzione per le produzioni locali ed artigianali.


Ogni progetto avrà una pagina ad esso dedicata contentente tutte le informazioni di dettaglio sull'iniziativa e sarà completato da fotografie e video.

 

Seguici su:

progettiamo.ch 

facebook

twitter

Archivio >