Presentazione
L’Area manager è una figura specializzata nel sostegno e lo sviluppo di temi e di progetti di Politica economica regionale legati alle Piccole medie imprese (PMI). In particolare, opera attivamente a favore del promovimento e rilancio dei Poli di Sviluppo Economico (PSE) e, più in generale, si adopera a supporto e a favore delle zone industriali della regione e delle iniziative imprenditoriali che intendono sviluppare progetti innovativi, se del caso fungendo anche quale “porta d’entrata” al sistema regionale dell’innovazione cantonale, un ecosistema a sostegno della competitività e dell’innovazione delle aziende in Ticino (SRI).
Poli di Sviluppo Economico
Nell’ambito dei PSE, l’Area manager si occupa anche della promozione del concetto di Polo di Sviluppo Economico Diffuso (PSED) che coinvolgono i PSE della regione.
L’Area manager funge da coordinatore e dà supporto specializzato alla Commissione della gestione del PSE di Biasca. Incontri con imprenditori, valutazione di progetti d’insediamento e messa in rete degli attori che orbitano nell’area d’interesse, sono i suoi compiti principali con l’obiettivo di valorizzare il PSE favorendo la creazione di qualificati posti di lavoro residenti con un interessante indotto economico e fiscale per il Comune, la regione e il Cantone.
Nell’ambito delle sue funzioni all’interno del PSE di Biasca l’Area manager si occupa della gestione delle relazioni con le aziende insediate, facendo attenzione alle loro necessità, favorendone la condivisione delle risorse e la mobilitazione delle riserve e, allo stesso tempo, contribuendo a meglio metterle in rete, indirizzandole verso i servizi preposti all’interno del sistema regionale dell’innovazione (SRI).
In questo contesto, l’Area manager si sta adoperando a sostegno del rilancio della zona industriale della Bassa Leventina e si occupa inoltre di accompagnare e sostenere lo sviluppo del progetto di Polo aeronautico di Riviera e dell’associazione Swiss Drone Base Camp, così come di sostenere lo sviluppo delle zone industriali di tutta la regione dell’ERSBV, quali quella di Quinto, di Arbedo-Castione e di Bellinzona. Dove per quest’ultima partecipa anche al Tavolo di dialogo industria e artigianato della Capitale.
Sostegno alle aziende
Nell’ambito del sostegno offerto alle iniziative imprenditoriali che si affacciano sul nostro territorio, siano esse sotto forma di start up, PMI o grandi aziende, l’Area manager è in grado di offrire una consulenza, un accompagnamento e una messa in rete all’interno del Sistema regionale dell’innovazione. I supporti forniti sono di diversa natura, a partire da chi vorrebbe mettersi in proprio (autoimprenditorialità), a chi ha progetti di sviluppo della propria attività o di nuove iniziative, fino a chi vorrebbe insediarsi sul nostro territorio ed è alla ricerca di spazi (terreni e/o immobili).
Esempi di aziende accompagnate e sostenute con il coinvolgimento dell’Area manager:
Myia SA
Insediamento nel PSE di Biasca e sviluppo industriale di Myia SA. Accompagnamento e sostegno finanziario.
Lagap SA
Accompagnamento di Lagap SA nell’insediamento di un nuovo sito produttivo a Bellinzona.
Mediluc Sagl
Accompagnamento all’insediamento nel PSE di Biasca, messa in rete e sostegno finanziario.
Immobili dismessi
L’Area manager si adopera a sostegno dei Comuni della regione dove sono stati identificati immobili dismessi suscettibili ad essere ristrutturati, che possano adempiere ai requisiti del Decreto Legge, concernente la rivitalizzazione di edifici dismessi e alle conseguenti misure d’incentivo finanziario cantonale. In particolare, si è potuto dare supporto all’avanzamento dell’iter procedurale per i seguenti progetti:
Riviera
Comune di Riviera
Stabile ex vetreria
Biasca
Comune di Biasca
Stabile ex arsenale
Faido
Comune di Faido
Stabile ex Galvanica