Dal 27 al 29 settembre, gli appassionati di taglio del legno sportivo potranno assistere a un fine settimana ricco di gare, intrattenimento per ogni età, stand e bancarelle, musica, gastronomia e altro ancora. Il tradizionale appuntamento del “Pentathlon del boscaiolo” sarà ancora più ricco di azione, poiché gli spettatori potranno assistere dal vivo alle varie competizioni TIMBERSPORTS®, con il loro cocktail di asce affilatissime, muscoli e adrenalina.
I boscaioli in gara a Bellinzona
L’annuale “Pentathlon del boscaiolo” si tiene per la 32a volta in Ticino e quest’anno sarà a Bellinzona, che con la sua Fortezza è considerata la porta d’accesso alle Alpi e offre uno scenario mozzafiato per le gare di taglio del legno. L’evento attira ogni anno molti appassionati di selvicoltura e lavorazione del legname. Il programma di quest’anno raddoppia: in parallelo al “Pentathlon del boscaiolo”, per la prima volta il pubblico potrà infatti assistere a tre giorni di emozionanti competizioni TIMBERSPORTS®, durante le quali voleranno letteralmente i trucioli. E dopo l’azione delle gare, visitatrici e visitatori potranno visitare stand e bancarelle o gustare del buon cibo, mentre per i bambini sarà imperdibile l’appuntamento con il mini pentathlon. Anche la gara di sculture in legno è un evento da non mancare per gli appassionati di silvicoltura, senza dimenticare la gara di arrampicata sul palo. La sera si potrà poi gustare un aperitivo o una cena in musica.
European Trophy – le star dei taglialegna
Come detto, parallelamente al “Pentathlon del boscaiolo” si terranno complessivamente quattro competizioni TIMBERSPORTS®, tra cui l’European Trophy. Si tratta di uno degli eventi più spettacolari e impegnativi del mondo TIMBERSPORTS®. Domenica 29 settembre, l’élite europea dei boscaioli si sfiderà in varie discipline per qualificarsi al World Trophy. I nostri campioni si batteranno con precisione e abilità, per ottenere il miglior tempo in una gara dove ogni millisecondo conta. In aggiunta, durante i tre giorni si svolgeranno anche altre competizioni come il campionato nazionale Pro, la Women’s Cup (donne) e la Rookie’s Cup (giovani). Tutte le gare creano un’atmosfera esplosiva e adrenalinica, dove atlete e atleti devono dimostrare non solo la loro abilità, forza e velocità, ma anche il loro equilibrio e la loro destrezza.
Informazioni sull’evento
Bellinzona ha una lunga tradizione di accoglienza turistica, che ruota attorno al suo patrimonio storico, tra cui spicca l’iconica Fortezza, con i suoi tre castelli e la murata fortificata, iscritti dal 2000 nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La Città e l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino hanno voluto cogliere l’opportunità di ospitare le due competizioni legate al mondo dei taglialegna così da poter proporre per la prima volta un evento interamente dedicato all’economia forestale in tutte le sue sfaccettature. Nell’arco di tre giorni, i visitatori potranno visitare stand espositivi e bancarelle e partecipare a una gara di arrampicata sul palo organizzata da Bosco Ticino. Sarà inoltre possibile gustare un’ampia gamma di delizie gastronomiche e la sera si potrà concludere la serata con un aperitivo e una cena accompagnata da musica. Il programma dettagliato sarà pubblicato nel corso della primavera.
Ulteriori informazioni sulle competizioni sono consultabili sui canali social e sul sito di STIHL TIMBERSPORTS®. I risultati complessivi die concorsi Donne, Rookies e Pros potranno essere consultati sul Database STIHL TIMBERSPORTS®.
Cosa sono gli STIHL TIMBERSPORTS®?
STIHL TIMBERSPORTS® è una serie di gare internazionali di taglio del legno sportivo. Le sue radici affondano in Australia e Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti. Per determinare i migliori nel loro campo, i boscaioli hanno sempre organizzato localmente delle gare di taglio. Con il tempo, queste prove di forza si sono trasformati in eventi professionali di alto livello sportivo. Nelle competizioni nazionali e internazionali della classe regina degli sport di taglio del legno, gli atleti si affrontano in tre discipline con l’ascia e tre con sega o motosega. Springboard, Underhand Chop e Standing Block Chop sono le classiche competizioni con l’ascia; nel Single Buck (sega tradizionale), nello Stock Saw (motosega standard) e nell’Hot Saw (motosega potenziata fino a 80 CV), gli atleti si sfidano per ottenere i migliori tempi con sega e motosega.