Presentazione
L’Antenna Leventina viene concepita nel 2021 ed entra in funzione nel 2022. Struttura fortemente voluta dai Comuni della Leventina e dall’ERSBV, opera sul territorio coordinando le progettualità presenti in sinergia con il settore pubblico e privato fungendo da “trait-d’union” con le istituzioni cantonali affinché si possano raggiungere le visioni di sviluppo delineate dal Masterplan Leventina e, più in generale, gli obiettivi della politica economica regionale cantonale e federale.
Opera quindi nel presente, per ogni necessità di oggi, ma anche e soprattutto per una visione di sviluppo a lungo termine.
Missione
Il Masterplan si fonda su un approfondito processo di coinvolgimento del territorio e si pone quale obiettivo quello di consentire agli attori locali di indirizzare gli investimenti su progetti strategici. L’Antenna Leventina si occupa dunque di mantenere dinamico il documento programmatico Masterplan Leventina 2035 che ricordiamo, è volto a definire – con le autorità locali e gli attori sul territorio – le priorità scelte, i progetti chiave e le traiettorie verso cui orientare lo sviluppo della Valle per i prossimi anni.
In breve, riceve, valuta, propone e mette in rete idee per uno sviluppo armonioso della regione.
L’Antenna non opera in solitaria ma è supportata dall’apposito Gruppo Strategico: gruppo ristretto composto da rappresentanti dei Comuni leventinesi oltre ad ERSBV e OTR-BAT; e un Gruppo di Riflessione composto da un ampio numero di personalità della Valle resesi protagoniste nei rispettivi campi d’azione o proattive nello sviluppo regionale.
Grazie al coordinamento dell’ERSBV è possibile sfruttare le sinergie con l’Antenna Valle di Blenio in modo “reciprocamente rafforzativo” per la messa in rete e lo scambio di idee e progetti fra le due valli.
Compiti operativi e servizi offerti dall'Antenna Leventina
Masterplan
Gestire e aggiornare il processo Masterplan.
Accompagnare
Accompagnare i progetti strategici della Valle in linea con gli intendimenti cantonali e supportare lo sviluppo di progetti d’interesse locale atti a sviluppare potenzialità particolari potenzialmente interessanti per un finanziamento tramite il Fondo di promovimento regionale dell’ERSBV.
Relazioni
Mantenere relazioni costanti con i Comuni e le realtà patriziali.
Coordinamento istituzionale
Coordinare le attività con altri enti istituzionali (OTR Bellinzonese e Alto Ticino, Programma San Gottardo, ecc.).
Coordinamento regionale
Coordinare le attività con la rispettiva Antenna Valle di Blenio e con la progettualità di tutta la regione del Bellinzonese e valli.
Gruppo strategico Masterplan Leventina
I tre rappresentanti dei Municipi leventinesi
Un rappresentante della Leventina nel Consiglio Direttivo dell’ERSBV
Il responsabile di Area della Leventina nell’Organizzazione turistica regionale (OTR-BAT)
Il Direttore ERSBV
Il Direttore OTR-BAT