Corporate social responsability (CSR)
La responsabilità sociale d’impresa (CSR) è un approccio aziendale che impone alle imprese di considerare l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività. Va oltre il mero profitto, incoraggiando comportamenti etici, trasparenza e sostenibilità. Le imprese attente alla CSR integrano pratiche che promuovono il benessere sociale, la tutela ambientale e la responsabilità economica. Ciò implica il coinvolgimento attivo nella comunità, la gestione sostenibile delle risorse, il rispetto dei diritti umani e un impegno a lungo termine per creare un impatto positivo su tutte le parti interessate.
La visione dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli va oltre lo sviluppo economico: ci impegniamo attivamente per contribuire al benessere della nostra regione e alla sostenibilità ambientale. Il nostro Ente sposa i principi della CSR e tutte le iniziative intraprese sono condotte secondo il criterio di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è quello di contribuire a costruire una sana cultura di competitività territoriale, contribuendo così a mantenere alta la qualità di vita per la popolazione, una consapevole attività imprenditoriale del nostro tessuto economico e favorire l’attrattività turistica della regione.
Grazie anche al Fondo di promovimento regionale (FPR) l’Ente si impegna a stimolare e promuovere:
- Investimenti locali per una economia rigenerativa: sosteniamo progetti locali che non solo promuovono lo sviluppo economico, ma contribuiscono anche attivamente alla salute del nostro territorio, generando ricadute positive nella regione o nel Cantone e garantendo una crescita sostenibile a lungo termine.
- Un’economia locale resiliente e sostenibile: i progetti economici locali non solo creano valore aggiunto per la comunità locale, ma lo fanno con un occhio attento alla sostenibilità, adottando criteri che preservano l’ambiente e promuovono il benessere sociale, contribuendo così a costruire un futuro migliore per tutti.
- Valorizzazione della natura del Bellinzonese e Valli: ci impegniamo attivamente a promuovere e sostenere progetti nell’ambito della conservazione e della valorizzazione del nostro patrimonio naturale unico nel Bellinzonese e Valli, attraverso progetti mirati che promuovono la biodiversità, garantendo un equilibrio armonioso tra sviluppo economico e rispetto dell’ambiente.
- Sostenibilità e processi aziendali: sosteniamo le aziende che intendono investire in modo mirato nei processi aziendali per una gestione responsabile delle risorse e una catena di approvvigionamento etica e trasparente.
L’Ente regionale si impegna ovviamente anche al suo interno a promuovere uno sviluppo armonioso e sostenibile. Si privilegiano ad esempio le collaborazioni con imprese o fornitori di servizi locali, si predilige lo spostamento con mezzi pubblici, oppure ancora si offre un ambiente di lavoro dinamico, flessibile e attento alle necessità e al benessere dei collaboratori.